Archivio per ‘Chiesa universitaria e spiritualità’

Buona Pasqua!

Eravamo talmente presi dalle celebrazioni e da tutti gli impegni pasquali che ci siamo dimenticati di pubblicare questo!

Come ha scritto un nostro amico frate: la resurrezione di questo Uomo non è un evento personale e privato, ma un evento “social”.

Cristo è risorto per ciascuno di noi!

Possa Cristo donarvi la forza di vivere con energia e grinta la vostra Fede e di affrontare con serenità le scelte e le sfide future che vi attendono!
Questo è il nostro augurio.

BUONA PASQUA DI RESURREZIONE!

Amore senza Rimorso

“We’ve been able to explain certain things today,
but there’s one thing we can’t explain:
it’s the peace and the joy that comes from chastity”

È così che Jason Evert conclude una delle sue conferenze nelle scuole americane, dicendo che pur avendo spiegato alcune cose, c’è qualcosa che non si può spiegare: è la pace, la gioia che deriva dalla castità. 

Jason e Crystallina, che sono adesso marito e moglie, girano il mondo, in particolare gli USA per parlare ai giovani di castità e delle loro passate esperienze sessuali.  

…Nuovo Numero, Nuove Emozioni!!

3 Aprile 2014. Inizia la Missione Giovani Pisa, una grande esperienza di incontro e condivisione che coinvolge inevitabilmente l’intero ambiente giovanile della nostra città!

Un’occasione nuova, un’esperienza significativa, che mette Gesù al centro della quotidiana vita universitaria di tutti noi, per portare a chiunque il Dono più Grande! Si, un Dono, perché di un Dono si è trattato! Un’occasione unica offerta gratuitamente da pochi giovani a tanti giovani per incontrare anche nella nostra città La Persona più importante che può dare significato autentico a tutte le nostre vite!

Ed è proprio il “Dono” il leitmotiv di questo nuovo numero!

Il completo dono di sé al proprio partner nella vita di coppia, il diritto ad una vita dignitosa e il problema dell’ immigrazione nel nostro Paese, il caso dell’insegnamento della Filosofia nelle scuole, un’interessante riflessione sul legame tra giustizia e perdono nel diritto, una splendida testimonianza della Missione appena vissuta e mai terminata: questo e molto altro potrete trovare in questa nuova edizione di Prisma!

Tutti questi temi si tingono di colori variegati e si fondono insieme all’interno di Prisma nell’unico colore del Dono! 

La vita umana, infatti, è un dono e pertanto va vissuta autenticamente e rispettata in ogni circostanza, sia dal punto di vista giuridico che educativo, sia dal punto di vista relazionale con gli altri che spirituale.

Per questo, vi invitiamo a gustare questo nuovo numero con spirito critico, e a confrontarsi apertamente con questi contenuti, nella speranza di trovare in essi interessanti spunti di riflessione e nuove emozioni. Vi invitiamo a gustare tra i vari articoli la bellezza del Dono della Vita, affinchè in ognuno di noi si rinnovi continuamente la grande meraviglia che si prova ogni volta che un proprio amico trova pieno significato alla propria esistenza!

Michele Battistelli

“30 su 33″

“30”. In tempo di esami è sicuramente il più bel traguardo sperato. Dopo un mese di reclusione e zero vita sociale, inutile dirlo… c’è soddisfazione! Finalmente possiamo concederci un bel respiro di sollievo, una mega doccia, camicia bella oppure tacchi a spillo (dipende dal soggetto), e un sabato sera come si deve con gli amici o i colleghi. Solo una regola: vietato parlare di studio!

“Gesù, quando cominciò il suo ministero, aveva circa trent’anni…”. (Luca 3,23)

“30”. Sono gli anni di vita privata di Gesù, a fronte dei 3 (circa) di missione pubblica. La proporzione è questa: “30 su 33”.